domenica 15 febbraio 2009

22.02.09 - LIVORNO - CONFERENZA SUL DIALOGO INTERRELIGIOSO DEL RABBINO PROF. GIUSEPPE LARAS



GRAND HOTEL PALAZZO - LIVORNO
DOMENICA 22 FEBBRAIO 2009, ORE 10.45

ALL'ASSOCIAZIONE BENE' BERITH "ISIDORO KAHN",CONFERENZA SUL DIALOGO INTERRELIGIOSO DEL RABBINO PROF. GIUSEPPE LARAS


Il Rabbino Prof. Giuseppe Laras (nella foto secondo da sinistra, mentre riceve un prestigioso riconoscimento alla carriera in Israele) interverrà all'Associazione Benè Berith Livorno "Isidoro Kahn" sul tema del dialogo interreligioso.

Già Rabbino Capo di Ancona,Livorno (per dieci anni) e Milano, è stato recentemente confermato quale Presidente dell'Assemblea Rabbinica Italiana.

Saggista,docente, è autore di volumi filosofici ed etici.

Da anni è protagonista, tra l'altro, del dialogo interreligioso ai massimi livelli : proprio nella nostra città questo percorso si sviluppò fortemente in collaborazione con quella grande ed importante figura che è Monsignor Alberto Ablondi.

L'Associazione Benè Berith (letteralmente "figli del patto") è un'associazione umanitaria presente in più di 50 paesi :sin dalle origini il Bené Berith si è assegnato lo scopo di difendere i diritti dell'uomo, di lottare contro discriminazioni razziali, di intervenire in favore delle vittime e di perseguitati politici, di aiutare gli ebrei in pericolo nel mondo e di combattere l'antisemitismo.

Al Benè Berith di deve la fondazione della famosa ADL (Anti Defamation League).

Il Bené Berith ha sempre lottato per un vero avvicinamento tra popoli e culture, soprattutto con la Chiesa cattolica, durante il concilio Vaticano II e durante le polemiche sul Carmel ad Auschwitz. Oggi il Bené Berith fa parte di molti comitati interconfessionali a livello nazionale ed internazionale (Vaticano, consiglio ecumenico delle chiese ,ecc) ed ha stabilito da anni relazioni importanti con il mondo non ebraico.

La sezione livornese del Benè Berith è intitolata alla figura dello scomparso ed indimenticato Rabbino Isidoro Kahn che successe, nella cattedra rabbinica labronica, proprio al Rabbino Laras.

Contatti : beneberithlivorno@gmail.com






Nessun commento:

Posta un commento