domenica 21 dicembre 2025
Pisa, 20.12.25 - Riconoscimento del Benè Berith al Prof. Rino Casella, vittima di intimidazione da parte di estremisti propal all'Università di Pisa.
Nel settembre di quest'anno, durante una lezione al dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, il Prof. Rino Casella venne interrotto da un'incursione intimidatoria di estremisti propal. Nel settimo giorno della festa ebraica di Chanucchà (la "festa delle luci" simbolo di libertà) la sezione toscana del "Benè Berith", intitolata al Rabbino Isidoro Kahn, (la più antica e diffusa organizzazione ebraica internazionale a scopo sociale, dedita tra l'altro alla lotta all'antisemitismo e al razzismo in genere) , ha conferito al Prof. Casella, nella splendida cornice della Sinagoga pisana, un riconoscimento con il quale rinnova "solidarietà e gratitudine, per essersi opposto alla prepotenza estremista ed intollerante, difendendo la neutralità dell'istituzione Universitaria, la dignità della funzione docente e il diritto allo studio degli studenti".
Il riconoscimento è consistito in un'opera in policromia, raffigurante l'entrata del complesso ebraico de "La Piccola Gerusalemme " di Pitigliano.
domenica 15 giugno 2025
Comunitaria Ebraica di Livorno e associazioni: messaggio di solidarietà alla città di Bat-Yam
Al Sindaco di Bat-Yam, Signor Tzvika Brot.
La Comunità Ebraica e le Associazioni Amicizia Ebraico-Cristiana, ADEI-Wizo, Benè Berith, Italia-Israele, dalla città gemellata di Livorno, inviano un pensiero solidale in questo difficile momento, insieme alle nostre condoglianze per le vittime dell'attacco iraniano e gli auguri di piena guarigione per i feriti.
Siamo vicini a Israele : per la sua sicurezza che è la sicurezza del mondo libero.
Con distinti saluti, Shalom.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)