domenica 22 febbraio 2009

CON GRANDE PRESENZA DI PUBBLICO SI E' TENUTA LA CONFERENZA DEL RABBINO LARAS

Grande affluenza di pubblico, oltre cento persone, alla conferenza con la quale il Rabbino Prof. Giuseppe Laras ha inaugurato le attività del Benè Berith di Livorno "Isidoro Kahn"
Molti i volti noti della città, oltre a tanti ebrei livornesi, citiamo scusandoci per eventuali involontarie omissioni: il Sindaco Cosimi, il Presidente della Provincia Kutufà,il Presidente della Fondazione Teatro Goldoni Marco Bertini, l'ex Sindaco Gianfranco Lamberti,il Presidente della Federazione dei Liberali raffaello Morelli, il Prof. Spinelli e, applauditissimo nel suo intervento, il Vescovo Emerito Alberto Ablondi,l'Avv. Ippolito Musetti.
Molti anche gli esponenti dell'imprenditoria , tra questi Marcello Fremura e Salvatore Favati.
Era altresì presente il Rabbino Luciano Caro, membro della Consulta Rabbinica Italiana, oltre a famigliari dello scomparso Rabbino Kahn,al quale è intitolato il Benè Berith di Livorno.

Questo il saluto del Presidente Piero Cassuto:

Rivolgo il mio ringraziamento alle Autorità ed a tutti gli amici presenti ed anche ai molti che ci hanno fatto pervenire indirizzi di saluto : tra questi ricordo Sua Ecc.za il Vescovo di Livorno Giusti, il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Avv. Renzo Gattegna e la Vicepresidente Claudia De Benedetti, il Presidente del Benè Berith di Roma Sandro Di Castro ,il Presidente del Benè Berith di Milano Joseph Bali e l’On. Alessandro Ruben tra l’altro esponente dell’Anti Defamation League.

Un grazie particolare all’amico Daniele Leoni giunto appositamente in rappresentanza del Benè Berith milanese ed a Giacomo Kahn, nipote di Rav Isidoro ma anche consigliere del Benè Berith di Roma.

L'Associazione Benè Berith (letteralmente "figli del patto") è un'associazione umanitaria presente in più di 50 paesi :sin dalle origini il Bené Berith si è assegnato lo scopo di difendere i diritti dell'uomo, di lottare contro discriminazioni razziali, di intervenire in favore delle vittime e di perseguitati politici, di aiutare gli ebrei in pericolo nel mondo e di combattere l'antisemitismo.

Il Benè Berith al quale si deve l’istituzione della prestigiosa Anti Defamation League, ha sempre lottato per un vero avvicinamento tra popoli e culture, soprattutto con la Chiesa cattolica, durante il concilio Vaticano II e durante le polemiche sul Carmel ad Auschwitz.

Oggi il Bené Berith fa parte di molti comitati interconfessionali a livello nazionale ed internazionale (Vaticano, consiglio ecumenico delle chiese ,ecc) ed ha stabilito da anni relazioni importanti con il mondo non ebraico.

La sezione livornese del Benè Berith è intitolata alla figura dello scomparso ed indimenticato Rabbino Isidoro Kahn che successe, nella cattedra rabbinica labronica, proprio al Rabbino Laras : la nobiltà d’animo che contraddistinse il nostro Rabbino Kahn ,il suo amore per l’ebraismo , per Israele e per questa città, sono state doti che lo portarono ad aderire con entusiasmo ed attivismo al Benè Berith allora operante a Livorno e poi, purtroppo, spentosi.

Nella nostra ferma intenzione di onorare la memoria di tutti i Maestri dell’ebraismo che Livorno ha avuto la fortuna di conoscere, partendo dal dopoguerra Alfredo Shabbetai Toaff,Bruno Polacco,Isidoro Kahn e Jeudà Kalon ci è venuto spontaneo, nell’avviare questa avventura che ci auguriamo di successo e di supporto alla vita ebraica e civile della nostra città (senza dimenticare di guardare oltre i nostri confini) , pensare a Rav Kahn.

La presenza qui oggi dei suoi più stretti famigliari ci onora e ci conforta in questa scelta.

Con altrettanta spontaneità, nel voler caratterizzare ebraicamente l’inizio di questo nostro percorso, non abbiamo esitato un attimo nel rivolgerci al Prof. Rabbino Giuseppe Laras il quale, con la generosità che lo contraddistingue e l’attaccamento a Livorno che mai lo ha abbandonato, ha aderito immediatamente.

Rabbino Capo nelle Comunità di Ancona, Livorno per oltre dieci anni e poi Milano, Giuseppe Laras presiede l’Assemblea Rabbinica Italiana , è membro del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Consulta Rabbinica dello stesso ente.

Autore di profondi studi sull’ebraismo, saggista è anche docente universitario : recentemente è stato insignito, per la prestigiosa carriera rabbinica, di un riconoscimento internazionale conferitogli a Gerusalemme.

E’ tra i protagonisti indiscussi del dialogo interreligioso e proprio nella nostra città questa opera affascinante ma anche assai delicata e difficile, ha incontrato l’entusiastica collaborazione di quella grande personalità che è il Vescovo Emerito Monsignor Alberto Ablondi, al quale inviamo un sincero e caloroso saluto , con il quale Rav Kahn mantenne poi stretti contatti.

Durante l’aperitivo previsto al termine della conferenza, il Rabbino Laras sarà lieto di rispondere ad eventuali domandi che vorrete porgli.

Vi ringrazio quindi di essere con e cedo la parola al Rabbino Laras, grazie.


Assai seguito e fonte poi di interventi e domande l'intervento del Rabbino Laras il quale, dopo aver riepilogato la storia del dialogo, ne ha tracciata l'attuale situazione con pragmatismo, senza quindi nascondersi limiti e difficoltà, ma riaffermando con forza l'utilità e la necessità di un dialogo culturale , in particolare tra le tre grandi religioni monoteiste.



Nessun commento:

Posta un commento