DOMENICA 22 FEBBRAIO 2009, ORE 10.45
ALL'ASSOCIAZIONE BENE' BERITH "ISIDORO KAHN",CONFERENZA SUL DIALOGO INTERRELIGIOSO DEL RABBINO PROF. GIUSEPPE LARAS
Già Rabbino Capo di Ancona,Livorno (per dieci anni) e Milano, è stato recentemente confermato quale Presidente dell'Assemblea Rabbinica Italiana.
Saggista,docente, è autore di volumi filosofici ed etici.
Da anni è protagonista, tra l'altro, del dialogo interreligioso ai massimi livelli : proprio nella nostra città questo percorso si sviluppò fortemente in collaborazione con quella grande ed importante figura che è Monsignor Alberto Ablondi.
L'Associazione Benè Berith (letteralmente "figli del patto") è un'associazione umanitaria presente in più di 50 paesi :sin dalle origini il Bené Berith si è assegnato lo scopo di difendere i diritti dell'uomo, di lottare contro discriminazioni razziali, di intervenire in favore delle vittime e di perseguitati politici, di aiutare gli ebrei in pericolo nel mondo e di combattere l'antisemitismo.
Al Benè Berith di deve la fondazione della famosa ADL (Anti Defamation League).
Il Bené Berith ha sempre lottato per un vero avvicinamento tra popoli e culture, soprattutto con la Chiesa cattolica, durante il concilio Vaticano II e durante le polemiche sul Carmel ad Auschwitz. Oggi il Bené Berith fa parte di molti comitati interconfessionali a livello nazionale ed internazionale (Vaticano, consiglio ecumenico delle chiese ,ecc) ed ha stabilito da anni relazioni importanti con il mondo non ebraico.
La sezione livornese del Benè Berith è intitolata alla figura dello scomparso ed indimenticato Rabbino Isidoro Kahn che successe, nella cattedra rabbinica labronica, proprio al Rabbino Laras.
Contatti : beneberithlivorno@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento