Con grande commozione si è appresa la notizia della scomparsa terrena del Rabbino Prof. Giuseppe Laras,un Maestro dell'ebraismo italiano di eccezionale levatura.
Gli anni trascorsi a Livorno, dove giunse in età giovanile per assumere la cattedra labronica dopo la scomparsa del Rabbino Bruno Polacco,zl,sono sempre stati ricordati dal Rabbino Laras con grande affetto che accompagnava di pari passo la simpatia che aveva per la nostra città.
E' quindi possibile dire che sia scomparso un "livornese", peraltro essendo la famiglia Laras originaria di Livorno.
Il suo affetto è stato ricambiato, ora lo sarà nel ricordo, dagli ebrei livornesi e da quanti comunque poterono conoscerlo apprezzandone la personalità.
Uomo del dialogo, forte era il suo legame con un altro "livornese",Mons. Ablondi,zl, ed entrambi erano presenti, nel 2009, all'inaugurazione delle nostre attività,insieme al Presidente fondatore Piero Cassuto,zl, .
Il Benè Berith intitolato alla memoria del suo successore a Livorno, Rabbino isidoro Kahn,zl,esprime alla famiglia le proprie condoglianze ma siamo tutti in lutto perchè questa scomparsa ci tocca personalmente e profondamente.
Non mancheremo di ricordarne l'insegnamento e la personalità anche con apposite iniziative.
Sia il Suo ricordo per benedizione.
Nella foto : Monsignor Ablondi, Piero Cassuto e Rav Laras. Inaugurazione Benè Berith Livorno, 2009
Nessun commento:
Posta un commento