mercoledì 22 novembre 2017

PRESENTAZIONE IN PRIMA NAZIONALE DI "PERFIDI GIUDEI,FRATELLI MAGGIORI", Livorno 22 nov 2017

L'articolo di Adam Smulevich per Moked.it e le foto, ringraziandola, di Mariangela Braghieri. Link all'articolo : http://moked.it/blog/2017/11/23/la-presentazione-del-libro-rav-toaff-un-rabbino-livornese/

mercoledì 15 novembre 2017

LA SCOMPARSA DI RAV LARAS,zl,UN "LIVORNESE"

Con grande commozione si è appresa la notizia della scomparsa terrena del Rabbino Prof. Giuseppe Laras,un Maestro dell'ebraismo italiano di eccezionale levatura.
Gli anni trascorsi a Livorno, dove giunse in età giovanile per assumere la cattedra labronica dopo la scomparsa del Rabbino Bruno Polacco,zl,sono sempre stati ricordati dal Rabbino Laras con grande affetto che accompagnava di pari passo la simpatia che aveva per la nostra città.
E' quindi possibile dire che sia scomparso un "livornese", peraltro essendo la famiglia Laras originaria di Livorno.
Il suo affetto è stato ricambiato, ora lo sarà nel ricordo, dagli ebrei livornesi e da quanti comunque poterono conoscerlo apprezzandone la personalità.
Uomo del dialogo, forte era il suo legame con un altro "livornese",Mons. Ablondi,zl, ed entrambi erano presenti, nel 2009, all'inaugurazione delle nostre attività,insieme al Presidente fondatore Piero Cassuto,zl, .
Il Benè Berith intitolato alla memoria del suo successore a Livorno, Rabbino isidoro Kahn,zl,esprime alla famiglia le proprie condoglianze ma siamo tutti in lutto perchè questa scomparsa ci tocca personalmente e profondamente.
Non mancheremo di ricordarne l'insegnamento e la personalità anche con apposite iniziative.
Sia il Suo ricordo per benedizione.

Nella foto : Monsignor Ablondi, Piero Cassuto e Rav Laras. Inaugurazione Benè Berith Livorno, 2009

lunedì 11 settembre 2017

L'Ambasciatore d'Israele,Ofer Sachs,ha incontrato Bene' Berith e Ass.Italia-Israele di Livorno.




‎Sala piena a"Villa Cassuto", nonostante l'assai difficile situazione del traffico conseguente ai danni dell'eccezionale pioggia dei giorni scorsi,per l'incontro livornese con l'Ambasciatore d'Israele Ofer Sachs,in visita alle locali sezioni di Bene' Berith e Italia-Israele.
Ben presente negli interventi e simboleggiato‎ da nastri neri alle bandiere nazionali il lutto per le vittime del nubifragio,con un pensiero anche a quanti hanno patito danni.
Vasto l'intervento del diplomatico israeliano che ha poi risposto alle varie domande,conquistando la simpatia del pubblico.



domenica 26 marzo 2017

PRESENTATO A PISA IL LIBRO "DETTI E CONTRADDETTI DEL TALMUD", GIUNTINA EDITORE, DI RAV AMEDEO YEDIDIA' SPAGNOLETTO

Alcun foto dell'iniziativa , presso la Comunità di Pisa, con Rav Spagnoletto, Rav Caro e Frate Bejan. Saluti di Maurizio Gabbrielli, Presidente della Comunità Ebraica pisana. A cura di Amicizia Ebraico Cristiana "Miranda Schinasi", Benè Berith "Isidoro Kahn" e Comunità Ebraica di Pisa. (Si ringraziano Salvatore J. Stella e Monica L. Cuzzocrea per le fotografie)

mercoledì 1 marzo 2017

GRANDE SUCCESSO PER L'INCONTRO DEL 28 FEBBRAIO 2017 CON WALTER ARBIB, PRESENTE IL MINISTRO CONSIGLIERE ERDRICH

Pubblico numeroso e intensa serata, il 28 febbraio 2017, per l'incontro
avvenuto, nella splendida cornice di Villa Cassuto (gc), con Walter
Arbib, imprenditore internazionale promotore di importanti iniziative
sociali e benefiche a livello internazionale. Ha partecipato anche il
Ministro Consigliere dell'Ambasciata d'Israele a Roma, Refael Erdrich.
Alcune foto della serata,tratte dalla superba serie di immagini scattate
dal Dr. Massimo Jaakov Stella che si ringrazia per la cortesia.