venerdì 24 ottobre 2014

L'AMBASCIATORE D'ISRAELE NAOR GILON HA INCONTRATO IL BENE' BERITH "ISIDORO KAHN"

Nella splendida cornice di "Villa Cassuto" ,a Livorno,si è svolto giovedi 23 ottobre 2014 l'incontro tra S.E. Naor Gilon, Ambasciatore d'Israele in Italia, il Benè Berith "Isidoro Kahn" ed  esponenti, gentilmente intervenuti, di  realtà  culturali e politiche cittadine con i quali l'associazione ha avuto opportunità di collaborazione.

Negli indirizzi di benvenuto  è stato tra l'altro ricordato come il "Benè Berith" costituisca la maggiore organizzazione ebraica a diffusione internazionale,impegnata in ambito culturale,benefico e di lotta all'antisemitismo e al razzismo, dando altresì notizia dei riconoscimenti pervenuti,negli ultimi giorni dalla Sierra Leone ,a realtà sanitarie israeliane, sponsorizzate anche dal "Benè Berith" internazionale,operanti in Africa per combattere la diffusione del virus ebola.

L'Ambasciatore Gilon , nel suo atteso intervento, ha ripercorso quanto accaduto da questa estate, con l'operazione difensiva israeliana contro Hamas, per aprire poi una finestra di approfondimento riguardante l'attuale intricata e drammatica situazione dell'area mediorientale all'interno della quale Israele,a oggi, costituisce ancora l'unica vera realtà di democrazia occidentale.

Non sono mancati riconoscimenti a  Livorno e alla sua storia prodondamente legata al mondo ebraico in un'ottica, ha affermato il diplomatico, di reciproco apporto tra città e comunità ebraica, con accenni anche ai fatti localmente accaduti ,nell'estate appena trascorsa,che videro anche un messaggio dell'Ambasciatore al Sindaco.

Grande preoccupazione per tutto il mondo libero è emersa, dalle parole di Naor Gilon, dinanzi all'avanzare di un feroce integralismo islamico, rappresentato da Isis e consimili, e con giusto orgoglio ha ricordato come Israele costituisca,in tutto il Medio Oriente, l'unica realtà nella quale la comunità cristiana può crescere e vivere liberamente,al pari di ogni altgro credo.

L'Ambasciatore ha poi risposto ad alcune domande e osservazioni e ha assicurato grande attenzione , apprezzando particolarmente l'iniziativa, al progetto di presenza livornese a Expo 2015 basato sulla gastronomia ebraica entrata a far parte del patrimonio gastronomico cittadino.

A conclusione dell'incontro è seguito  un cocktail , impeccabile l''organizzazione dello staff di "Villa Cassuto", al quale ha entusiasticamente offerto la propria collaborazione lo Chef  israeliano Avicam Gitlin presente in questi giorni in Toscana .

Nell'approssimarsi del decimo anniversario dalla scomparsa, il Benè Berith ricorda con affetto e stima la figura di Rav Isidoro Kahn  (z.l.), alla memoria del quale è dedicata la locale associazione.


(Foto : un momento dell'intervento di S.E. l'Ambasciatore Gilon al Benè Berith, a Villa Cassuto)






Nessun commento:

Posta un commento