domenica 18 novembre 2012
L'intervento di Mario Platero. E' seguita una visita al Museo Fattori
Un excursus abilmente condotto, tra storia autobiografica , personaggi e fatti salienti degli ultimi decenni, attualità e futuro, quello condotto da Mario Platero a Livorno, ospite del Benè Berith "Isidoro Kahn", nella splendida e piena Sala degli Specchi di Villa Mimbelli, sede del Museo Fattori, gentilmente concessa dal Comune di Livorno (rappresentato dall'Assessore Nebbiai che ha portato il saluto dell'Amministrazione).
Con l'abile ed efficace oratoria di chi è abituato non solo a scrivere ma a "far radio", dovendo quindi far "vedere" agli ascoltatori ciò di cui parla via etere, Mario Platero ha parlato,con grande affetto, della Libia nella quale è nato e delle sue trasformazioni nel tempo con la dittatura di Gheddafi e l'incerto avvenire odierno.
Storia comune a tanti italiani, non esclusiva quindi del mondo ebraico, la vicenda narrata da Platero con attento uso di immagini scelte ha portato poi i presenti, passando dall'Italia, negli Stati Uniti (meta desiderata sin da piccolo) dove si svilupperà l'attività professionale che lo porterà ad incontrare ed intervistare grandi personaggi di questi anni di storia, compresi numerosi Presidenti degli Stati Uniti.
Inevitabili ed accolte sempre con la sincera disponibilità di chi ama il contatto con il pubblico, molte le osservazioni e le domande dei presenti, alcuni dei quali si sono sentiti particolarmente coinvolti, per legami affettivi con la ex colonia italiana, dalla vicenda narrata.
C'è stato quindi spazio per il nuovo mandato di Obama, per le vicende che vedono in questi giorni Israele esercitare il proprio diritto alla difesa contro chi lo attacca, per i rapporti tra politica ed economia italiana e la Libia di Gheddafi ed altri punti.
Gradita ulteriore cortesia da parte del personale del Museo è stata la visita alla splendida collezione di dipinti guidata personalmente dalla direttrice del Museo, D.ssa Federica Giampaolo.
Foto : Mario Platero durante il suo intervento, scorcio del pubblico in sala, con la D.ssa Giampaolo in visita al Museo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento